OPEN è l’acronimo di Organizzazione Personale Elevazione Naturale, nasce dalle esperienze e competenze maturate in oltre 30 anni di imprenditorialità del fondatore Antonio Finocchi.
Sono un imprenditore dal 1984 quando all’età di 21 anni ho costituito la mia prima azienda.
In seguito ad una esperienza all’estero ho acquisito la consapevolezza che essere imprenditore non vuole solo dire essere proprietari o soci di una impresa bensì ottenere una qualità di vita migliore, grazie alle attività imprenditoriali, all’organizzazione ed al metodo.
Negli anni successivi ho avuto modo di creare ulteriori molte imprese che hanno goduto e godono di ottima salute facendo mia la descrizione dell’imprenditore citata da Adriano Olivetti: “L’imprenditore non è un amministratore. L’amministratore amministra l’esistente. Gestisce. Calcola le entrate e le uscite. Imposta i bilanci preventivi e analizza i bilanci consuntivi. Meticoloso, puntuale, occhiuto. Deve essere onesto e solo in paesi tecnicamente arretrati e moralmente discutibili si depenalizza il falso in bilancio. In Paesi mediamente civili si va in galera. L’amministratore è un gestore. L’imprenditore è un sovversivo. Non accetta l’esistente come dato di fatto. La sua azienda deve essere processiva e propulsiva, senza confondere espansione caotica e priva di disegno con lo sviluppo ordinato e omogeneo, rispettoso degli equilibri ecosistemici e dei ritmi vitali della comunità.”
Ho maturato notevoli esperienze “sul campo”, io per primo mi sono affidato ad un mentore, nonostante abbia frequentato moltissimi corsi e seminari, nei quali mi sono però accorto che acquisivo tantissime nozioni da chi era nozionista ma che molto spesso non aveva mai applicato ciò che diceva, molte belle parole, molta enfasi, ma quasi tutto terminava come terminava il corso o il seminario. Il mio, anzi i miei mentori, mi hanno insegnato e mi hanno fatto mettere in pratica l’inutilità dell’imprenditore perché se è indispensabile all’azienda questa non ha alcun valore, vale solo se dietro c’è lui.
Nel 2015 ho deciso di mettere a disposizione degli imprenditori le mie conoscenze ed esperienze dedicandomi al mentoring imprenditoriale creando successivamente OPEN, nata per condividere.